Congresso Internazionale Studi Fenici e Punici 21-26 ottobre
19 ottobre 2013
Riportiamo, dal sito del Comune di Sant’Antioco, il comunicato relativo al Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici, che avrà luogo la prossima settimana a Sant’Antioco e Carbonia; ed il relativo programma dell’evento.
Ci auguriamo che questa iniziativa riesca a mettere maggiormente in risalto l’enorme patrimonio storico-culturale del nostro paese, spesso sottovalutato. Crediamo che comprendere e valorizzare il nostro passato sia la chiave per vivere al meglio il nostro presente e dare speranza alle generazioni future.
L’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Carbonia-Iglesias, il Comune di Sant’Antioco e il Comune di Carbonia organizzerà in Sardegna dal 21 al 26 ottobre 2013 l’VIII Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici che avrà il titolo “Dal Mediterraneo all’Atlantico: uomini, merci e idee tra Oriente e Occidente”.
Il Congresso, suddiviso in sessioni tematiche, avrà la durata di cinque giorni e si svolgerà nella regione del Sulcis, a Sant’Antioco e a Carbonia. Per l’occasione saranno presenti oltre 200 studiosi provenienti da tutto il mondo. Il Congresso si aprirà lunedì 21 ottobre presso il Teatro centrale di Carbonia per poi spostarsi alla Grande miniera di Serbariu (21-23 ottobre), il mercoledì pomeriggio sarà invece dedicato alle escursioni nei siti archeologici dei due Comuni. Giovedì e venerdì le sessioni congressuali si terranno nel Comune di Sant’Antioco, presso l’Aula consiliare e l’adiacente sala del Pierre Pub.